top of page
9016843f215b0949dd5562685cc8f422.jpg

La storia del
nostro gruppo

UN GRUPPO NATO NEL 1978.

La compagnia nasce nel 1978 come “Gruppo Teatro” da alcuni ragazzi legati dal mondo dell’oratorio e dalla voglia di mettersi in gioco nella realizzazione di rappresentazioni teatrali.
Negli anni il gruppo è cresciuto vedendo tante persone entrare a farne parte e altrettante uscire per proseguire nella propria vita. L’unica costante è tutt’ora il Direttore Artistico, Giorgio Como, nonchè uno dei membri fondatori della compagnia.
Anni fa unita al gruppo Sonia Bonacina, una ragazza al primo impatto timida ma che celava dentro di sè delle incredibili doti attoriali che le hanno permesso di intraprendere la carriera di attrice professionista. Sonia è stata fondamentale per il nostro gruppo, non solo perché con la sua bravura spronava gli altri a migliorarsi, ma perché ha cambiato profondamente la compagnia con la sua sola presenza.
Purtroppo nel 2011 le è accaduto un terribile incidente mentre era a Milano a pubblicizzare il suo spettacolo successivo.

Questo evento ha scosso la compagnia che, sentendosi in debito per ciò che Sonia aveva fatto e per ciò che tutt’ora rappresenta, ha deciso di modificare il proprio nome per dedicarsi alla sua memoria.
Nasce così il “Gruppo Teatro Sonia Bonacina”, un gruppo che accetta tutti coloro che si vogliono mettere in gioco nel teatro per crescere insieme e condividere questa passione con gli altri.

Il gruppo
Il nostro gruppo è molto variegato e si compone di persone di età compresa tra i 14 e gli oltre 60 anni. Siamo un gruppo molto unito e nonostante questo ampio ventaglio d'età riusciamo a darci una mano e capirci l'un l'altro.

La maggior parte dei componenti del gruppo viene dalla medesima scuola media dove il Direttore Artistico Giorgio lavorava come docente di religione e teneva il corso di teatro. In seguito alcuni dei suoi alunni, spinti dalla passione, hanno proseguito il loro percorso direttamente nella nostra compagnia.

Anche per questo la compagnia possiede un forte legame, quasi fraterno, che lega i suoi componenti in maniera indissolubile.

WhatsApp Image 2022-01-09 at 18.38.47.jpeg
bottom of page